10 anniversario

10 anni in  Dolianova

Eccellenze Reverendissime Mons Arigo Miglio arcivescovo di Cagliari,  Mons  Mosè Marcià vescovo della Diocesi di Nuoro, sacerdoti  concelebranti, autorità civili e religiose, amici, parenti  dei nostri ospiti, personale  e tutti  i presenti, a nome delle Suore responsabili di questa struttura voglio con voi lodare e ringraziare il Signore per l’impegno di dieci anni verso  sacerdoti e  persone anziane ospiti nella casa della Serenità  dedicata a Mons. Piovella  affidata alla cura di noi Suore Compassioniste Serve di Maria dall’ Emerito  arcivescovo di Cagliari Mons Giuseppe  Mani.

La vostra presenza ci conferma che dieci anni di storia non sono molti, ma neanche pochi  per  testimoniare il  valore  della  solidarietà e dell’amore verso  gli anziani  bisognosi di affetto e di comprensione.

I sentimenti di gioia e di soddisfazione  che stiamo vivendo in questa ricorrenza ci portano  ad assumere con più forza la nostra responsabilità verso gli anziani fonte  di esperienza e di memoria.  Essere accanto a loro, ascoltarli, immedesimarsi dei loro problemi, dar  loro amore è la nostra priorità  e ciò ci dà la forza  di migliorarci sempre di più.

Le parole di Gesù nel Vangelo  di Matteo 25,40 ”ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. assumono dunque per noi per il nostro carisma di Suore Compassioniste  una dimensione più grande che non si ferma ad una semplice assistenza fisica  ma ad una scelta di dedizione del  nostro tempo ai nostri fratelli anziani   con spirito missionario e di  misericordia.

Con Papa Francesco vogliamo augurarci che questo Casa della Serenità sia in Dolianova un santuario di umanità dove l’anziano, il debole viene curato e custodito come  fratello  sorella maggiore.

Ci aiutino in questo cammino la Vergine Maria e la nostra Madre Fondatrice M M Maddalena della Passione. Grazie